PUNTA PROSCIUTTO

Punta Prosciutto la Spiaggia dei Caraibi del Salento

Punta Prosciutto la spiaggia più ambita e visitata da tutti i turisti che amano la natura selvaggia

Punta Prosciutto, chiamata in loco " Li Prisuti " o " Lido degli Angeli ", è una frazione di Porto Cesareo nel Salento. Caratterizzata da un mare cristallino e sabbia fine e bianca dorata, per questo denominata dalle persone in loco e dai turisti i " Caraibi del Salento " grazie anche al suo territorio selvaggio e naturale.

La spiaggia, dal fascino tropicale, è delimitata da dune secolari ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea salentina, riserva protetta del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte.

Il mare è limpido con fondali bassi e sabbiosi, ed è un vero invito a praticare lo snorkeling, oltretutto in alcune zone in particolare si può usufruire dell’aiuto di professionisti.

E' un litorale adatto a tutti: ideale per le famiglie, poiché la larghezza della spiaggia e le acque basse a riva permettono di controllare i bambini; perfetta per gli amanti delle lunghe passeggiate, nuotate e degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee.

Nelle vicinanze si trovano anche: La Riserva Naturale della Salina dei Monaci di Torre Colimena e La Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro a San Pietro in Bevagna in prossimità di Specchiarica.

Oltre ad essere un punto di riferimento balneare, Punta Prosciutto è collocata in una posizione centrale rispetto a località turistiche di rinomata fama, quali

La sua posizione predominante, permette facilmente di raggiungere tutte quelle attività che si trovano e si svolgono a ridosso del centro e quindi nel raggio di pochi chilometri. Tra le tante attività: segnaliamo: bowling, passeggiate a cavallo sulla spiaggia, go kart, pesca, immersioni subacquee, snorkeling, scuola sub e surf, escursioni in genere, passeggiate in barca, discoteche per i giovani e per le famiglie.

Nel periodo di tempo che va da Aprile ad Ottobre poi, c’è una ricca programmazione di sagre e feste patronali nel Salento, eventi veri e propri dove sarà possibile ballare la pizzica, il frenetico ballo tradizionale provocato dal morso della taranta e assaggiare tutte le pietanze tipiche salentine.

Tutto il territorio intorno offre una vasta scelta di locali tipici lungo la costa, mentre nell’entroterra sono da visitare i magnifici agriturismi immersi nella campagna, con la possibilità di poter degustare i piatti tipici della cucina pugliese, il cui aroma è tipico dei sapori del mare e della macchia mediterranea.

Non si possono non menzionare poi, i tanti percorsi vinicoli ed eno-gastronomici, ideati per far conoscere prodotti locali della madre Puglia come: l'olio, i formaggi il vino locale, da poter degustare presso le tradizionali cantine, masserie zootecniche e frantoi ipogei. 

Ricordiamo che si possono affittare le nostre Case Vacanza per villeggiatura con un minimo di due notti nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, invece per i mesi di Luglio e Agosto affittiamo settimanalmente da Sabato a Sabato.

Inoltre contattando la nostra agenzia è possibile affittare Appartamenti, Case al mare e con accesso diretto in Spiaggia, Ville con piscina e giardino, ville in campagna, nell'entroterra e in paese, con interessanti offerte sia in Prenota Prima sia in Last Minute. Alcune Case Vacanze sono attrezzate per i disabili. Quasi tutte le soluzioni hanno aria condizionata e zanzariere e possono accogliere animali domestici.