Condizioni Generali e Politica di cancellazione

Art.1: DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni generali, i termini successivamente indicati, ove riportati in grassetto, avranno il seguente significato, con la precisazione che i termini definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa: “operatore“: la ditta Marco Dell’Anna, la cui insegna è SALENTOVILLEAPPARTAMENTI, con sede in Torre Colimena di Manduria alla Contrada Fellicchie in Via H. Boomerang, Partita IVA 02971830738, NUMERO REA: TA-183194, C.F. DLL MRC 79C27 I119U.”cliente“: la persona fisica che sottoscrive il modulo di prenotazione e conseguentemente il contratto di locazione. Nell’ipotesi in cui il sottoscrittore del contratto di locazione dovesse essere persona diversa dal sottoscrittore del modulo di prenotazione, ai fini delle presenti condizioni e per gli obblighi che ne dovessero scaturire, il termine cliente sarà utilizzato riferendosi ad entrambi i sottoscrittori che ne saranno responsabili in solido. “proprietario“: la persona fisica, società  o ente che sia, proprietario o possessore/conduttore dell’immobile oggetto della locazione titolato e legittimato a stipulare tale contratto con il cliente. “immobile“: l’appartamento, la villa o porzione di essa, così come eventualmente dettagliato nella sezione descrittiva dello stesso, offerto al cliente in locazione. “contratto“: il contratto di locazione, stipulato tra il cliente ed il proprietario. “prenotazione“: il modulo sottoscritto dal cliente con il quale si impegna a stipulare il contratto per il medesimo immobile nei termini e con le modalità previste nello stesso modulo in ossequio alle presenti condizioni generali. “bassa stagione“: il periodo che intercorre dal giorno 01 aprile al giorno 13 giugno e dal giorno 13 settembre al giorno 31 ottobre. “media stagione“: il periodo che intercorre dal giorno 14 giugno al giorno 31 Luglio e dal giorno 23 Agosto fino al 12 settembre. “alta stagione“: il periodo che intercorre dal giorno 1 Agosto al giorno 22 Agosto. “voucher“: il documento compilato dall’operatore ed inviato al cliente 2 settimane prima della data di inizio della locazione, contenente tutti gli accordi stabiliti in fase di prenotazione oltre alle informazioni ed ai dati necessari al perfezionamento del contratto.

Art.2: PREMESSA

L’operatore offre servizi di promozione e prenotazione on-line di immobili per conto dei rispettivi proprietari. Gli immobili che l’operatore promuove sul sito www.salentovilleappartamenti.it o su qualunque altro portale o in qualunque forma, digitale od anche cartacea, consistono essenzialmente in abitazioni private, per lo più seconde case, tutte con caratteristiche differenti le une dalle altre. Per tale motivo, il cliente dovrà  specificare con esattezza ogni sua eventuale particolare esigenza, chiedendone conferma circa la disponibilità , prima di effettuare la prenotazione. Dopo aver effettuato la prenotazione, il cliente non potrà  far valere alcuna altra richiesta non preventivamente comunicata o comunque non accordata.

Ogni immobile è arredato e dispone di cucina o angolo cottura attrezzato con frigorifero. Altri elettrodomestici quali, a titolo esemplificativo, lavatrice, lavastoviglie, tv, forno microonde, se ed ove presenti, saranno indicati nella specifica descrizione di ogni singolo immobile. Se non diversamente specificato, tutti gli immobili hanno in dotazione pentolame e stoviglie mentre sono sprovvisti di biancheria sia da cucina, sia da letto che da bagno. Eventuali eccezioni rispetto a quanto sopra riportato, saranno specificatamente evidenziate nella sezione descrittiva di ogni singolo immobile.

Art.3: LA PRENOTAZIONE

Il cliente, prima di effettuare la prenotazione, dichiara di essere a conoscenza del contenuto del presente documento informativo e di accettarlo, espressamente ed inequivocabilmente, in ogni sua parte. Con la sottoscrizione del modulo di prenotazione online in fase di prenotazione, il cliente assume immediatamente gli obblighi nei confronti del proprietario e dell’ operatore. Ricevuto il pagamento di quanto richiesto nei termini e modi indicati con acconto del 30% alla prenotazione e saldo del 70% entro 15 giorni prima del check-in, l’operatore potrà, a suo insindacabile giudizio ed entro sette giorni, rifiutare la richiesta inoltrata dal cliente e restituendo integralmente quanto versato. Trascorso tale termine senza che l’operatore abbia comunicato eventuale rifiuto, la proposta si intenderà accettata e da quel momento sia l’operatore che il proprietario assumono ogni obbligo scaturente dalla prenotazione nei confronti del cliente.

Art.4: POLITICA DI CANCELLAZIONE E ANNULLAMENTO

In caso di cancellazione della prenotazione, dopo formale richiesta scritta dell’intestatario, si applicherà la seguente politica:

  • Richiesta di cancellazione pervenuta dopo il versamento:
    • dell’acconto della prenotazione effettuata e sino al trentunesimo giorno prima del check-in l’ospite perderà il 30% della prenotazione, oltre alle spese della stessa;
    • del saldo in unica soluzione e sino al trentunesimo giorno prima del check-in l’ospite avrà diritto ad un rimborso pari al 70% dell’intero ammontare della prenotazione, escluse le spese della stessa;
  • Richiesta di cancellazione pervenuta dal ventinovesimo giorno al giorno previsto per il check-in:
    • in caso di pagamento del solo acconto l’ospite sarà tenuto a versare l’intero importo dell’ammontare residuo della prenotazione;
    • in caso di pagamento del saldo in una unica soluzione l’ospite perderà l’intero importo versato il quale verrà debitamente trattenuto.

  • L’operatore, in caso di inadempimento del cliente circa il rispetto delle modalità e tempistiche di pagamento previste in fase di prenotazione, potrà procedere ad annullare la stessa con conseguente perdita da parte del cliente di quanto versato.

Art.4.1: POLITICA DI CANCELLAZIONE SPECIALE PER EMERGENZA CORONAVIRUS

Per rassicurare tutti coloro che stanno organizzando le proprie vacanze estive prenotando una delle nostre case, abbiamo ritenuto doveroso delineare una politica di cancellazione speciale che tenesse conto della particolare situazione cagionata dal Coronavirus.

Pertanto, si rende noto che potranno essere cancellate senza penale e con il totale rimborso dell’importo versato, il quale verrà restituito sotto forma di Voucher/Coupon da utilizzare per ulteriore prenotazione valido per due stagioni estive:

  • tutte le prenotazioni effettuate dai residenti nei comuni oggetto di ordinanza restrittiva emessa dalle autorità competenti in caso di protrarsi della situazione epidemiologica fino al giorno del check-in (previa presentazione di certificato di residenza)
  • le prenotazioni relative ad una nostra casa vacanza, se la zona in cui è ubicata la stessa sarà identificata come zona rossa o altro colore che determina una restrizione di spostamento, nel periodo in cui si sarebbe dovuto effettuare il check-in.

Si ricorda che per tutte le restanti prenotazioni vigeranno le normali condizioni legate alle penali di cancellazione previste da contratto.

Art.5: POSSESSO DELL’IMMOBILE E PERMANENZA

Tutti gli immobili sono concessi esclusivamente per soddisfare esigenze abitative di natura transitoria con finalità  turistica. Il cliente potrà  effettuare il check-in dalle ore 16,00 alle ore 20,00 del primo giorno di locazione e dovrà  effettuare il check-out entro le ore 09,00 dell’ultimo giorno di locazione. Eventuali specifiche richieste del cliente, volte ad anticipare o posticipare l’orario e/o il giorno di arrivo e/o di partenza, dovranno obbligatoriamente essere formalizzate all’operatore, il quale comunicherà  nel più breve tempo possibile l’eventuale disponibilità , con specifica indicazione dell’eventuale costo aggiuntivo. Il cliente che intendesse ospitare con se animali domestici, di qualunque taglia, grande – media – piccola – piccolissima, dovrà  farne espressa richiesta all’atto della prenotazione e l’operatore a sua volta, comunicherà  l’eventuale disponibilità  o non disponibilità  dopo aver interpellato il proprietario dell’immobile. Il numero di ospiti presenti nell’immobile durante il periodo della locazione, non potrà  mai essere superiore al numero accordato dall’operatore al cliente in fase di prenotazione. Eventuale presenza di animali senza il preventivo assenso, o di ospiti in numero superiore a quanto previsto in sede di prenotazione, produrrà  ipso iure la risoluzione del contratto con obbligo del cliente di rilasciare immediatamente l’immobile senza diritto ad alcun rimborso. Al suo arrivo, sarà chiesto al cliente di:

  • esibire il voucher in suo possesso unitamente ad un documento di identità  in corso di validità  (passaporto o carta d’identità ), per gli adempimenti di legge;
  • visionare l’immobile, verificare che lo stesso sia corrispondente a quello effettivamente prenotato, che lo stesso sia pulito ed in perfetto ordine, quindi accettarne la consegna sottoscrivendo il contratto con la dichiarazione di Visto – Piaciuto – Accettato. Eventuali reclami in merito potranno essere sollevati esclusivamente prima della sottoscrizione della dichiarazione di cui sopra.
  • saldare ogni importo dovuto di eventuali servizi aggiuntivi richiesti, esclusivamente con carte di Credito/Debito, Bancomat, denaro contante o mediante assegno circolare emesso da istituto di credito italiano. Non potranno essere accettati altri mezzi o metodi di pagamento.

Il cliente che volesse saldare con bonifico quanto dovuto prima del suo arrivo, dovrà  effettuare il pagamento almeno 3 giorni lavorativi prima del check-in, al fine di permettere all’operatore di verificare l’avvenuto accredito prima della consegna delle chiavi.

  • versare il deposito cauzionale, nella misura indicata nella scheda di ogni singolo immobile o nella diversa misura indicata nella prenotazione, a garanzia della copertura finanziaria degli eventuali danni che dovessero essere arrecati all’immobile e sue pertinenze, nei suoi componenti strutturali e/o impiantistici, e/o agli arredi e/o altri beni mobili in esso presenti. Il deposito cauzionale, in considerazione della tipologia e durata del contratto, sarà infruttifero e, in assenza di danni, verrà  restituito a fine locazione;
  • prendere in consegna le chiavi dell’immobile divenendone custode e responsabile per tutto il periodo del contratto, impegnandosi a riconsegnarlo nelle medesime condizioni al termine della locazione.

Durante tutto il periodo della locazione, la manutenzione dell’immobile sia ordinaria che straordinaria spetterà  al proprietario, pertanto è fatto espresso divieto al cliente di manovrare o manomettere i comandi che regolano il funzionamento degli impianti (idrico, elettrico, piscina, irrigazione, climatizzazione ecc.). In caso di necessità  il cliente dovrà  contattare il proprietario che provvederà  agli interventi nel minor tempo possibile. L’inosservanza di tale divieto vedrà  il cliente responsabile degli eventuali danni cagionati. Il proprietario o per lui l’operatore, previo accordo con il cliente, avrà  libero accesso all’ immobile e sue pertinenze (piscina, giardino, etc..) al fine di poter effettuare le manutenzioni ordinarie. Nel caso in cui dovessero rendersi necessari interventi urgenti, il cliente è consapevole che il proprietario o un suo delegato potrà  accedere all’immobile anche in sua assenza, pertanto si impegna a non lasciare incustoditi oggetti di valore, sollevando sin da ora il proprietario e l’operatore da qualsivoglia responsabilità  in merito a furti o danneggiamenti.

Art.6: RICONSEGNA DELL’IMMOBILE

Al termine della locazione, il cliente dovrà :

  • riconsegnare l’immobile nel medesimo stato in cui lo stesso gli è stato consegnato, avendo cura, in particolare, di provvedere al lavaggio delle stoviglie utilizzate, allo svuotamento di dispense, pattume, frigorifero ed altri elettrodomestici, riposizionando il mobilio e/o gli altri beni mobili eventualmente spostati durante il soggiorno;
  • risarcire integralmente gli eventuali maggiori danni che nel loro ammontare dovessero risultare eccedenti l’importo versato a titolo di deposito cauzionale che, nel caso specifico verrà  trattenuto a titolo di parziale risarcimento dei suddetti danni;
  • saldare quanto dovuto per le utenze (gas, energia elettrica, acqua, etc.) eventualmente non comprese nel prezzo pattuito in sede di prenotazione. Gli importi, in base all’effettivo consumo, saranno calcolati applicando le tariffe indicate sul modulo di prenotazione.

Art.7: FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia circa le presenti clausole generali sarà  competente in via convenzionale ed esclusiva il Foro di Taranto.

Art.8: PRIVACY

L’operatore ed il cliente  prestano il consenso al trattamento dei rispettivi dati personali, impegnandosi altresì a trattare secondo i principi e i precetti del Regolamento UE n. 2016/679. Le parti si impegnano altresì al rigoroso rispetto dei principi e dei precetti della predetta Legge con riferimento a qualunque altro dato personale, anche di terzi, raccolto, conservato, comunicato, diffuso o comunque trattato in adempimento o in conseguenza dell’accordo di prenotazione di locazione turistica, garantendo in particolare, la scrupolosa osservanza delle disposizioni concernenti la sicurezza, il consenso e le informazioni dell’interessato. Per conoscere nei dettagli la normativa di riferimento e le sue applicazioni si consiglia di leggere la Privacy Policy.