SAN PANCRAZIO SALENTINO

San Pancrazio Salentino

San Pancrazio Salentino un paese nell'entroterra ricco di eventi 

San Pancrazio Salentino è un tipico paese sito a nord del Salento, che sorge nelle meravigliose Terre d'Arneo ai piedi della Terra d'Otranto ed al crocevia delle tre province del tavoliere salentino: Brindisi, Lecce e Taranto.

La sua posizione strategica, offre la possibilità di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questa terra: infatti a soli 14 Km dal centro abitato, ci si immerge nelle bianche spiagge del versante ionico salentino e nella vasta Area Marina Protetta di Porto Cesareo celeberrima per i paesaggi mozzafiato che si specchiano di cotanta bellezza nelle acque cristalline ed incontaminate di quello che sicuramente è considerato uno dei mari più belli del mondo.

Tornando verso l’entroterra, attraversando gli antichi muretti a secco e la macchia mediterranea, si ha la possibilità di scorgere la tipica terra rossa indispensabile per il nutrimento degli olivi secolari e dei classici vigneti che caratterizzano una delle tante eccellenze dell'enogastronomia locale, vincitrice di numerosi premi nazionali nell'ambito vinicolo e gastronomico.

Nelle vicinanze di San Pancrazio è possibile visitare diversi siti archeologici di importanza storica riconosciuta come menhir di origine neolitica, i resti del Limitone dei Greci, le terme romane, il tempietto di "Santu Misirinu", frantoi ipogei e grotte rupestri di epoca medievale ed infine, in località "Li Castieddhi", l'antichissimo insediamento messapico che si presume abbia dato i natali a San Pancrazio.

San Pancrazio Salentino è senza ombra di dubbio un luogo capace di riassumere in un’unica prospettiva le radici che alimentano tutt’oggi questa terra eccezionale ed unica nel suo genere, capace di fondere l’alchimia antica dai colori vivaci e dai profumi inebrianti nella terra e nel mare, assoluti protagonisti del Salento.

Da San Pancrazio in pochi chilometri si raggiungono località turistiche di rinomata fama, quali: 

​​​Nel raggio di pochi chilometri è possibile godere di diversi passatempo e attività: bowling, passeggiate a cavallo sulla spiaggia, go kart, pesca, immersioni subacquee, snorkeling, scuola sub e surf, escursioni in generale, passeggiate in barca, discoteche per i più giovani ed anche per le famiglie.

Da segnare in calendario da Aprile a Ottobre la programmazione di sagre e feste patronali nel Salento, dove sarà possibile ballare la pizzica, il tipico ballo tradizionale provocato dal morso della taranta.

Infine, vasta scelta di locali tipici lungo la costa e agriturismi immersi nel verde, offriranno l'opportunità di degustare i prodotti della tradizione culinaria Pugliese, i piatti tipici della cucina che ha l'aroma dei sapori del mare e della macchia mediterranea. Così come non sono da dimenticare i percorsi vinicoli ed eno-gastronomici per immergersi nei sapori di Puglia, dall’olio ai formaggi passando dal vino locale, presso le tradizionali cantine, masserie zootecniche e frantoi ipogei.

Si possono affittare per villeggiatura le nostre Case Vacanza nel Salento con un minimo di due notti nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, invece per i mesi di Luglio e Agosto affittiamo settimanalmente da Sabato a Sabato.

Inoltre contattando la nostra agenzia è possibile affittare Appartamenti, Case al Mare e con accesso diretto in Spiaggia, ville con piscina e giardino, ville in campagna, nell'entroterra e in paese, con interessanti offerte sia in Prenota Prima sia in Last Minute. Alcune Case Vacanze sono attrezzate per i disabili. Quasi tutte le soluzioni hanno aria condizionata e zanzariere e possono accogliere animali domestici.