SANTA CATERINA

Santa Caterina

Santa Caterina : una delle località marine più belle d’Italia

Il suggestivo territorio di Santa Caterina

Santa Caterina, ubicata nel tratto di costa ionica tra Santa Maria al Bagno e Porto Selvaggio, è una accogliente località turistica del Salento facente parte della riviera di Nardò.

Il piccolo centro balneare è delimitato a sud dalla omonima vedetta, completamente immersa in una estesa macchia di pini, e a nord dalla Torre dell’Alto, la quale segna il confine con il Parco di Portoselvaggio. Le predette ed imponenti Torri sono state il punto focale dell'artificioso sistema di difesa e avvistamento costiero messo in atto da Carlo V al fine di rispondere prontamente agli attacchi dei Turchi.

Santa Caterina è costituita da una parte collinare nella quale insistono le Cenate, località storica costituita da un borgo di villette antiche immerse in contesti di giardini secolari, ed una parte costiera comprendente l'incantevole lungomare.

Tale località si contraddistingue per la peculiare conformazione del suo territorio costituito da grandi gradoni a strapiombo sul mare, creatisi nel corso degli anni dal progressivo innalzamento e abbassamento del livello delle acque, e da una suggestiva costa rocciosa nella quale si possono scorgere molteplici cavità, anfratti e grotte naturali che fanno da cornice al limpidissimo mare cristallino.

La costa bassa e rocciosa lascia spazio ad una piccola baia sabbiosa in cui è possibile trovare sia spiaggia libera che attrezzata.

Santa Caterina, decretata una delle dieci località marine più belle d’Italia, è uno dei posti più ambiti del Salento, nonché la meta preferita per chi ha intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del relax e al contempo godere della bellezza del mare cristallino, il quale, oltretutto, ha ottenuto più volte le 5 stelle di Legambiente per la pulizia delle acque e la bellezza del paesaggio.

Santa Caterina è un punto di riferimento balneare, sia per le molteplici infrastrutture che per la sua posizione strategica che consente di raggiungere località turistiche di rinomata fama, quali:

​​​Nel raggio di pochi chilometri è possibile dedicarsi a molteplici passatempo e attività: bowling, passeggiate a cavallo sulla spiaggia, go kart, pesca, immersioni subacquee, snorkeling, scuola sub e surf, escursioni in generale, passeggiate in barca nonché discoteche per i più giovani.

Da segnare in calendario la programmazione, nei mesi da Aprile ad Ottobre,di sagre e feste patronali nel Salento, dove sarà possibile ammirare e farsi incantare dalla coinvolgente pizzica,il tipico ballo tradizionale provocato dal morso della taranta.

Infine, una vasta scelta di locali tipici lungo la costa e agriturismi immersi nel verde, offriranno l'opportunità di degustare i prodotti della tradizione culinaria pugliese, i piatti tipici della gustosa cucina mediterranea e immergersi nei sapori di Puglia attraverso percorsi vinicoli ed enogastronomici.

Ricordiamo che è possibile affittare le nostre Case Vacanza nel Salento, per un minimo di due notti nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre; invece esclusivamente da sabato a sabato nei mesi di Luglio e Agosto.

Santa Caterina insieme alle sue frazioni e alle località balneari limitrofe, offre una grande quantità di Case Vacanza, Bed & Breakfast, Agriturismi, Residence, Hotel e Villaggi Turistici, dando l'opportunità a tutte le tipologie di esigenze di scegliere la Vacanza dei propri sogni.

Inoltre contattando la nostra agenzia è possibile affittare Appartamenti, Case al Mare e con accesso diretto in Spiaggia, Ville con piscina e giardino, ville in campagna, nell'entroterra e in paese, con interessanti offerte sia in Prenota Prima sia in Last Minute. Alcune Case Vacanze sono attrezzate per i disabili. Quasi tutte le soluzioni hanno aria condizionata e zanzariere e possono accogliere animali domestici.

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0