03
Ago-2017

Escursione per gli amanti della bici

Domenica 10 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:30, si terrà una nuova entusiasmante escursione per tutti gli amanti della bici, si per coloro che vivono in Puglia, sia per coloro che si trovano nelle maggiori località turistiche, come Porto Cesareo e Torre Lapillo. Nello specifico il titolo di questa escursione è “Bike & Trekking: Cannole ed il Parco Naturale Archeologico Torcito”.

Tanti sono gli eventi pensati per i turisti e per chi ama la natura, grazie ai professionisti locali sarà possibile scoprire il Salento in ogni sua piccola parte. Basterà affittare una casa o una villa vicino al mare grazie alla società Salento Ville & Appartamenti, per scoprire sempre che grazie a loro è possibile affittare una macchina e in meno di un’ora raggiungere le maggiori città più importanti di questa fantastica regione.

Con questa affascinante escursione archeologica in bicicletta si scoprirà il Parco Naturale e Archeologico di Torcito, lungo questo suggestivo itinerario tra natura e archeologia. Il percorso partirà dall’Eco Camp e si raggiungerà Cannole del Parco, poco più a nord est di Cannole, dopo un centinaio di metri per esplorare un complesso masserizio risalente al medioevo che comprende il frantoio ipogeo.

mountain-bike-la-val

L’imponente torre colombaia, il gruppo esplorerà un antichissima cripta, alcune tombe e altre tracce di insediamenti basiliani, testimoni religiosi. Poi ancora si potranno ammirare le caratteristiche fosse granarie; le neviere; un pozzo, punto di sosta dei carovanieri ed un antico tracciato viario, che testimoniano l’esistenza della cosiddetta via Calabra, prolungamento della romana via Appia e che, costeggiando il feudo di Cerceto, arrivava fino ad Otranto.

Sempre all’interno del Parco il gruppo farà un piccolo laboratorio di archeologia ambientale con la guida archeologica locale. Proseguendo poi con un bellissimo trekking attraverso i sentieri del parco lungo la serra, immersi nella macchia mediterranea tra profumi di piante aromatiche e colori autunnali.

Il gruppo continuerà l’escursione andando alla scoperta di piante endemiche che popolano il parco, dove a farla da padrone è la rara Anthemis Hidruntina (Camomilla d’Otranto) una specie perenne, dell’Italia Meridionale con pochi siti localizzati, molto lontani tra loro. Finito questo trekking si ritornerà al punto di partenza dove finirà l’escursione.

Per prenotare ed iscriversi all’escursione si può scegliere di compilare ed inviare il Modulo di Adesione a Naturalmente Salento Eco Camp Summer Festival nella sezione Laboratori e Workshop al link . Oppure si può scegliere di effettuare l’iscrizione in maniera tradizionale inviare messaggio con data, titolo laboratorio, nome e cognome dei partecipanti, al numero Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco). In alternativa si può anche effettuare la prenotazione compilando ed inviando il Modulo di Adesione a Naturalmente Salento Eco Camp Summer Festival che si trova sul sito .

La quota di partecipazione è di 25,00 euro Escursione Trekking + Noleggio Bici ed Attrezzature oppure 10,00 euro con bici propria.
La quota verrà versata al desk ceck-in del festival nell Eco Camp all’Agricampeggio Darwin o il giorno stesso dell’escursione prima della partenza al responsabile di Naturalmente Salento o la guida.

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec