04
Giu-2015

Porto Cesareo

Senza categoria   /  

Se siete alla ricerca di mare, sole , divertimento, shopping, locali notturni, Porto Cesareo è la località giusta per voi!

 

Le origini di Porto Cesareo risalgono all’ età del bronzo ; inizialmente abitata dai marinai di origine greca, successivamente i romani ne hanno fatto un importante luogo per il  commercio dei prodotti agricoli delle zone interne. Porto Cesareo cadde nelle mani dei pirati e dei briganti fino al Mille d.C e nel XV secolo tutto passò nelle mani dei Principi di Taranto e dei duchi di Nardò, in questo periodo venne costruita la famosa torre Cesarea per proteggersi dai nemici che arrivavano dal mare.

Tramonto Isola dei Conigli

Tramonto Isola dei Conigli

Con il tempo Porto Cesareo crebbe d’ importanza non solo per il porto commerciale ma anche per la località turistica balneare. Oggi è un paese di circa 5000 abitanti, meta più importante del Salento con 17 km di spiaggia e caratterizzata da un insieme di isolotti ricchi di vegetazione e fauna come Isola dei Conigli, divenuta per questo area protetta d’ Italia.

Le colonne romane

Le colonne romane

Un’ area marina protetta dove, seguendo percorsi guidati ( i sentieri blu) si può andare alla scoperta delle formazioni di coralligeno, di praterie di posidonia e di tante grotte che rendono lo scenario sommerso davvero sorprendente. Sui fondali non è difficile imbattersi in reperti archeologici come le colonne romane a pochi metri dalla costa, ma sono soprattutto i molluschi, i crostacei e le testuggini ad attirare la curiosità dei subacquei.

Di incantevole bellezza è il lungo mare che dà la possibilità di ammirare le luci del tramonto che si riflettono sul mare calmo. Porto Cesareo riesce a soddisfare le esigenze di ogni tipologia di turista: per le famiglie con i bambini offre spiagge libere dove il mare è per molti metri molto basso e sabbioso, ma anche lidi attrezzati che offrono ogni tipo di confort, famosi anche per l’ ottima cucina e gli eventi musicali, e poi negozi, bar, ristoranti, pizzerie, trattorie e un importante Museo di Biologia Marina che collabora con la rinomata università del Salento. Per le giovani comitive vi sono notevoli pub, locali notturni, discoteche, piste da ballo dove il divertimento e la movida sono assicurati.

Porto Cesareo

Porto Cesareo

Torre Chianca nel Salento

La spiaggia di Torre Chianca nel Salento

Il mare di Porto Cesareo

Il mare di Porto Cesareo

 

 

 

 

 

statua di Manuela Arcuri a Porto Cesareo

statua di Manuela Arcuri a Porto Cesareo

Nel 2002 Porto Cesareo fu protagonista per una notizia curiosa diffusasi a livello
nazionale: fu posta nel centro storico la statua di Manuela Arcuri, in realtà la statua simboleggerebbe  la moglie del pescatore che aspetta il ritorno del marito dal mare, ma la somiglianza della statua alla show girl fu cosi’ notevole che venne dedicata e inaugurata dalla stessa Manuela Arcuri.

 

Se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedete pure lasciandoci un commento, vi aspettiamo nel Salento!

DISTANZE:

  • Torre Colimena : 18,9 km
  • Specchiarica: 20 km
  • Torre Lapillo: 4 km
  • Punta Prosciutto: 11  km
  • San Pietro in Bevagna: 25 km
  • Campomarino di Maruggio: 34, 7 km

Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di libro, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come l’ aria  che respiriamo. BRUCE CHATWIN

#MIPIACEILSALENTO

CERCA LA TUA CASA A PORTO CESAREO

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec